RURAL, partner del progetto ed agricoltori campani a confronto

Si è tenuta giovedì 27 febbraio 2020, presso il Centro congressuale

Si è tenuta giovedì 27 febbraio 2020, presso il Centro congressuale “Mangrella”, sito nel Complesso Monumentale di S. Francesco a Eboli (Sa), la seconda “Giornata di incontro e formazione tra i partner del progetto RURAL e le aziende agricole campane”, che ha sancito una delle ultime azioni di animazione del progetto RURAL (finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Campania – Tipologia 16.5.1).

Durante l’evento è stata presentata e lanciata la piattaforma web RuralPlus, realizzata dai partner del progetto in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company. La piattaforma web RuralPlus (www.ruralplus.it) rappresenta uno strumento di condivisione e cooperazione capace di fornire indicazioni circa gli impatti climatici previsti sulle principali colture della Regione Campania e di favorire l’accesso in maniera congiunta di vari imprenditori agricoli alle principali opportunità di finanziamento, comprese quelle del PSR 2014-2020, con il fine di favorire un più efficace e sinergico raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici in Campania.

Durante la giornata è stata posta l’attenzione sulle tematiche relative alle pratiche agricole biologiche e sostenibili, alla maggiore protezione del suolo, alla tutela della biodiversità e all’attenzione ai fenomeni di cambiamento climatico. 

La  sessione plenaria è iniziata con l’intervento di presentazione del progetto, dei suoi obiettivi e delle azioni previste, a cura del Dott. Tommaso Chiti (Ricercatore presso l’Università degli Studi della Tuscia). L’intervento ha evidenziato la necessità di «sostenere in maniera più efficace la sinergia tra ricerca e agricoltori per il raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici nella Regione Campania, mediante l’incentivazione di pratiche agricole biologiche e sostenibili, capaci di favorire un aumento degli assorbimenti di carbonio, una maggiore protezione del suolo ed un’efficace tutela della biodiversità»

Successivamente, un intervento a cura del Dott. Antonello Bonfante e della Dott.ssa Eugenia Monaco (Consiglio Nazionale delle Ricerche-ISAFoM), ha sottolineato l’importanza della funzione di collegamento svolta dalla piattaforma RuralPlus tra la ricerca scientifica e le aziende agricole, in particolare mostrando la possibilità di utilizzo e fruizione da parte di questi ultimi dei contenuti e degli strumenti previsionali presenti all’interno della piattaforma web.

Il Dott. Ettore Guerrera (centro LUPT) ha, inoltre, evidenziato le opportunità di finanziamento degli imprenditori campani anche attraverso le misure dell’attuale PSR 2014-2020, con uno sguardo alle eventuali possibilità future che si potranno aprire con i nuovi bandi.

Ed ancora, un approfondimento a cura del Dott. Guido Rianna (CMCC), ha focalizzato l’attenzione sui temi riguardanti il dissesto geo-idrologico e gli impatti degli eventi atmosferici estremi sulle attività agricole evidenziando come i fenomeni in grado di creare problemi sul territorio risultano essere diversificati a seconda dell’area geografica o dei caratteri topografici locali. Tali eventi, quali vento intenso, grandinate o gelate tardive, hanno avuto un incremento nella frequenza e severità negli ultimi anni comportando ingenti perdite nel settore agricolo campano. Per tale motivo uno strumento di cruciale importanza è stato messo a disposizione degli imprenditori attraverso la possibilità di esplorare delle mappe di anomalie climatiche presenti all’interno della piattaforma www.ruralplus.it. Tali strumenti permetteranno agli agricoltori di prevedere gli impatti negativi dei cambiamenti climatici a seconda dei fenomeni di interesse e dell’obiettivo colturale, e di attrezzarsi per fronteggiare e mitigare tali impatti, anche attraverso le opportunità di finanziamento segnalate dalla piattaforma stessa.

Infine, in un intervento al margine del progetto Rural, il Dott. Angelo Coletta (RIS-Bufala) ha esposto gli interventi di sostenibilità ambientale che vengono operati nell’ambito del settore bufalino con particolare riguardo verso l’individuazione di nuove linee di sangue da inserire nel programma di miglioramento genetico della progenie maschile.
Dopo la sessione plenaria, attraverso uno specifico tavolo tecnico di lavoro coordinato dal Dott. Guido Rianna coadiuvato anche dalla Dott.ssa Angela Rizzo e dal Dott. Matteo Bellotta (CMCC), gli imprenditori campani hanno potuto testare direttamente la piattaforma www.ruralplus.it in tutte le sue funzioni, compresi gli aspetti previsionali e finanziari, che potranno essere di enorme aiuto per fronteggiare gli scenari di cambiamento climatico futuro.

Documenti allegati

Programma della giornata